
Articolo di Federica Cerchiara
Vuoi comprare casa e hai trovato 2/3 abitazioni che fanno al caso tuo, sei riuscito a prendere un appuntamento e ora devi andare a vederli ma una cosa ti passa per la testa: che domande devo fare per accertarmi che sia tutto ok?
Chi è il proprietario dell'immobile? La persona che vende l'immobile potrebbe non essere il proprietario, o meglio: potrebbe non essere l'unico! La casa potrebbe essere cointestata, magari anche tra due o più persone. Bisogna inoltre essere a conoscenza se sono presenti sull'immobile eventuali ipoteche o mutui: devi controllare soprattutto che non sia coinvolto in casi giudiziari!
Qual è la superficie calpestabile? Il proprietario ti ha appena fatto vedere l'immobile, ti piace e ti fornisce anche la grandezza in mq sulla piantina: l'annuncio riportava altre misure, perché? La metratura commerciale (quella riportata come detto prima ad esempio negli annunci) non corrisponde a quella abitabile e calpestabile: una metratura commerciale di 90mq potrebbe averne una calpestabile di 80 ad esempio, quindi bisogna chiedere!
Quali sono le condizioni dell'immobile? Quando si compra un immobile, non di recente costruzione e quindi con un po' di anni alle spalle, è bene controllare tutti i documenti legati agli impianti, se sono stati rifatti oppure sono ancora quelli inseriti alla costruzione e quindi probabilmente non più a norma, se sono state fatte delle lavorazioni e quando soprattutto, ed infine quando è stato rinnovato l'immobile.
La documentazione urbanistica è in regola? Le documentazioni relative alla casa, le planimetrie e i permessi di costruzione devono essere tutti aggiornati ed in regola. Conviene inoltre fare richiesta alla visura catastale e della dichiarazione di conformità per vedere se tutto combacia oppure ci sono errori eventuali e lavorazioni non corrette.
A quanto ammonta la caparra? Per l'acquisto di una casa viene spesso chiesto una caparra: questa generalmente è del 10/15% del prezzo pattuito e viene firmata nella fase preliminare dell'acquisto.
Queste sono alcune delle domande che potresti fare una volta che visiti l'immobile - ovviamente ogni persona è diversa e porrà domande differenti, però queste sono un buon inizio per iniziare a capire se è l'abitazione che fa apposta per te.
Aggiungi commento
Commenti