Di Federica Cerchiara
La trascrizione è finalizzata alla tutela del futuro acquirente: trascrivere il contatto presso l'Agenzia del Territorio Servizio di Pubblicità Immobiliare aiuterebbe in quei casi ove il venditore è un imprenditore. Anche in altre situazioni può rivelarsi utile, come per una società che potrebbe fallire, oppure se la caparra è cospicua ad esempio.
Questo evita inoltre il pericolo di formalità pregiudizievoli (vendite ad altri, pignoramenti, ipoteche) che potrebbero essere trascritte o iscritte prima del contratto effettivo.
Attribuisce al futuro acquirente un privilegio in caso di fallimento del venditore: a seguito della vendita forzata dei beni del fallito e della distribuzione del ricavato ai creditori il futuro acquirente è preferito rispetto ad altri, anche ipotecari, del fallito.
Infine, blocca la revocatoria fallimentare ed il potere del curatore di optare al relativo scioglimento, quando il contratto preliminare sia stato conclusivo al giusto prezzo ed abbia oggetto un immobile ad uso abitativo, destinato a costruire l'abitazione principale dell'acquirente oppure dei suoi parenti affini fino al 3° grado di parentela.
Aggiungi commento
Commenti